Senza categoria

Vedete, meditate, fatemi sapere

imageUn calendario con Mussolini in vendita alla Coop in Emilia-Romagna.

Non è uno scherzo, è successo alla Coop di Sant’Ilario in provincia di Reggio-Emilia e, poco dopo, nelle Coop di Reggio Emilia, città medaglia d’oro per la Resistenza.

Ora è pur vero che non tutti conoscono la storia, è pur vero che in Italia non si è mai condotta una campagna seria di denuncia e sradicamento del fascismo simile a quella realizzata in Germania per il nazismo, è pur vero che abbiamo avuto un Presidente del Consiglio che dichiarava che , in fondo, Mussolini aveva fatto tante cose buone, dimenticandosi le leggi razziali, il carcere e il confino, le botte e gli omicidi, una guerra che ha devastato l’Italia con milioni di morti, feriti e invalidi, dimenticando l’asservimento del nostro paese ai criminali nazisti, ma dimenticarsi anche che le cooperative erano state vietate dal fascismo, le sedi distrutte e bruciate, i dirigenti linciati o incarcerati… beh sinceramente mi sembra troppo.

Non si scherza con la storia, perché un popolo che non ha memoria non ha neanche futuro. Il fascismo è stato cancellato il 25 aprile del 1945 e sradicato dall’Europa, è dichiarato fuori legge dalla Costituzione della Repubblica Italiana e l’apologia del fascismo è apologia di reato e anch’essa reato, come previsto dalla legge Scelba del 1952. Non c’è assolutamente nulla di spiritoso nella faccia del criminale che tante tragedie ha portato, c’è solo tanta tristezza nel rendersi conto che l’ignoranza e la superficialità ancora trovano tanto spazio.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...