News

Si torna sulla valutazione dell’efficacia del laser

impianto-dentale-con-corona1La questione alla quale cerca di dare una risposta questa revisione della letteratura internazionale è la seguente:

“in pazienti con perimplantite, la laser terapia, paragonata con i metodi tradizionali di trattamento, è effettiva nel ridurre la profondità di sondaggio delle tasche e il livello di attacco clinico?” Per rispondere gli autori hanno avviato una ricerca su tre database elettronici per la ricerca degli articoli pubblicati in lingua inglese dal gennaio 1990 al giugno 2013. Sono stati inclusi nella ricerca sei studi. La conclusione alla quale sono giunti è che:

“sulla base delle limitate informazioni disponibilisull’Er:YAG, Carbon dioxide  e laser a diodi, non è possibile individuare alcuna superiorità nel trattamento con il laser in paragone agli altri metodi tradizionali di trattamento delle perimplantiti.”

Dunque sarebbe bene smetterla con la falsa propaganda che viene fatta a proposito delle propietà  traumaturgiche del laser.

Yong Hur, Yumi Ogata: “Insufficient evidence to support the use of laser therapy for peri-implantitis” JADA 147(5) May 2016: 369-371

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...