News

Si ritorna sul problema della validità delle overdenture supportate da impianti

Ancora una volta gli autori sottolineano come una overdenture su impianti offra una soluzione rimovibile stabilizzata nei mascellari superiori edentuli, determinando una importante soddisfazione nei pazienti e migliorando in modo significativo la qualità della vita. La protesi senza palato, supportata da quattro o sei impianti, ha dimostrato una buona affidabilità. La maggiore percentuale di fallimenti si è registrata con gli impianti “macchinati”, particolarmente con quelli corti (<10mm). Ma ciò che desideriamo sottolineare sono queste conclusioni: “Anche se entrambi i sistemi di ancoraggio, quelli splintati e quelli singoli, sono stati difesi, la manutenzione era migliore  negli attacchi singoli e l’infiammazione maggiore sotto le barre. La attenzione nel mantenimento si è dimostrata essenziale per tutti i sistemi.”

Ma allora, cari colleghi, se da sempre è dimostrato che i singoli attacchi sferici creano meno problemi dello splintaggio con le barre, perché continuate a complicarvi la vita costruendo le barre?

Sadowsky S J, Zitmann N U: “Protocols for the maxillary implant overdenture: a systematic review”  Int  J Oral Maxillofac Implants 2016:31(suppl): s182-s191

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...