Editoriali

No profilassi? Nessun problema. O no?

healthy-teeth-healthy-heartCambiate le linee guida in Gran Bretagna per la profilassi dell’endocardite infettiva.

Dal 2008 le NICE (National Institute Health and Care Exellence) linee guida dichiaravano: “La profilassi antibiotica per l’endocardite infettiva non è raccomandata per le persone sottoposte a procedure odontoiatriche.” Questa asserzione ha posto le linee guida britanniche in contrasto con le linee guida adottate in tutto il resto del mondo, dove la profilassi antibiotica è raccomandata per i pazienti ad alto rischio di endocardite infettiva che si sottopongono a procedure dentali invasive.

In conseguenza molti dentisti si sono sentiti in dovere di non fare la profilassi sui loro pazienti anche quando veniva espressamente richiesta. I risultati sono sati un aumento drammatico dei casi di endocardite infettiva in Gran Bretagna e due vedove, di pazienti deceduti dopo sedute di igiene orale professionale, hanno fatto una petizione a NICE per riconsiderare le linee guida.

Ora NICE ha modificato l’indicazione, scrivendo: “La profilassi antibiotica per l’endocardite infettiva non è raccomandata di routine per pazienti sottoposti a procedure dentali”. Una sola parola aggiunta cambia completamente il contesto e apre la strada alla profilassi allineandosi così con la ESC (European Society of Cardiology) che raccomanda la profilassi per quei pazienti ad alto rischio, come quelli che hanno una storia di precedenti endocarditi infettive, portatori di valvole cardiache riparate o sostituite, o che presentano multipli fattori di rischio. La ESC considera procedura odontoiatrica ad alto rischio qualsiasi intervento che comprenda una attività sul cingolo gengivale.

Dunque, quando indicato, la profilassi va fatta.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...