Eventi/News

31 marzo/1 aprile: a Bologna il XXI Congresso Nazionale del Cenacolo Odontostomatologico Italiano

Il XXI Congresso Nazionale del Cenacolo Odontostomatologico Italiano che si svolgerà a Bologna nelle giornate di venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile sarà l’occasione per celebrare i 30 anni di vita dell’Associazione. Il tema è di estrema attualità: “Il futuro dell’odontoiatria è nella prevenzione: dalla qualità della prestazione alla qualità del servizio”. È la presidente nazionale del Cenacolo, la dottoressa Maria Grazia Cannarozzo a precisare l’importanza dei temi che saranno affrontati al congresso: «La prevenzione, che è al centro dell’incontro di Bologna, è un concetto fondamentale per noi odontoiatri e medici odontoiatri. Lavorare per la prevenzione rappresenta il passato, il presente il futuro della nostra professione, come della Medicina».
«Nel corso dell’incontro» continua la presidente «presenteremo e valuteremo insieme a tutti i colleghi, i dati ricavati da un’indagine condotta in partnership con Odontoiatria33 su scala nazionale, per conoscere i risultati delle azioni fin qui condotte in tema di informazione e prevenzione. Assemblando e mettendo a confronto i dati ricavati dallo studio, cercheremo di trarre delle indicazioni su quelle che potranno essere le nostre azioni future».
Insiste la dottoressa Cannarozzo: «La prevenzione deve essere esercitata quotidianamente, con impegno e passione, da ciascuno di noi nella propria quotidianità professionale. Mettendo sempre il paziente al centro».
Migliorare la prevenzione lavorando anche sulle nuove generazioni
permetterà un enorme vantaggio economico anche per il servizio sanitario nazionale, ricorda la presidente del Cenacolo e precisa: «E’ su questi temi che si deciderà in futuro il successo della professione, in questo e nel prossimo decennio.
«E’ importante» spiega «che tutti i colleghi facciano sempre ben presente ai loro pazienti che la salute orale è fondamentale per la buona salute di tutto il corpo: è nostro compito richiamare l’attenzione sulle patologie che possono essere collegate ai problemi dentali».
Questo congresso permette di ricordare le origini e le motivazioni dell’Associazione. «Il Cenacolo Odontostomatologico Italiano era nato con l’obiettivo di essere al servizio del paziente, consapevole che solo una formazione e un aggiornamento continuo permette di offrire al paziente, nella singola prestazione, un servizio di qualità».
Il Congresso sarà articolato in sessioni dedicate a tutto il team dello studio, in modo da coinvolgere l’intero staff nell’impegno comune di garantire il risultato di un servizio davvero efficace nei confronti dei pazienti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...