Clinica&Ricerca/News

Impianti in pazienti molto anziani

Elderly lady is happyÈ possibile posizionare impianti in pazienti anziani? La ricerca di Leghissa presentata al congresso annuale dell’AO del 2017 presenta il trattamento di 24 pazienti trattati tra il 2007 e il 2016 di età compresa tra gli 85 e i 93 anni al momento dell’intervento con una età media di 89 anni. I pazienti hanno ricevuto in totale 55 impianti 45 Bone System e 9 Straumann con 12 interventi di GBR e 2 Grandi Rialzi di Seno Mascellare. I pazienti sono tati controllati con una media di 28 mesi e i risultati sono stati molto incoraggianti: tutti gli impianti sono rimasti funzionanti e asintomatici alla data dell’ultimo controllo con una percentuale di successi del 100%.

Questo lavoro suggerisce la possibilità di trattare con l’implantologia anche pazienti molto anziani purchè in accettabili condizioni di salute generale. Ora una lavoro di Chul Park viene a confermare questa ipotesi considerando 902 impianti su 346 pazienti (età 65-89 anni). La percentuale di sopravvivenza è stata del 95.39%, in un tempo di controllo compreso tra i 2 e i 17 anni. Le conclusioni a cui giungono i ricercatori sono: “nei limiti di questo studio retrospettivo si può concludere che la terapia implantare può essere utilizzata con pieno successo anche nei pazienti più anziani e che l’età, da sola, non è un elemento che abbia effetto sulla percentuale di sopravvivenza implantare.

Park JC, Baek WS, Choi SH, Cho KS, Jung UW “Long term outcomes of dental implants placed in elderly patients: a retrospective clinical ad radiographic analysys” Clin Oral Impl Res 28, 2017:186-191.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...