News

Che impianti fai se l’igienista non ce l’hai?

11337982 (1)Mettere impianti non è fare implantologia.

Fare implantologia significa risolvere protesicamente con il supporto implantare il o i problemi masticatori, estetici, fonetici, funzionali del paziente.

E significa risolverli sul lungo periodo. I dati della letteratura ci dicono che così non è,  perché mediamente vengono registrate tra il 18.5 e il 74.2% mucositi perimplantari e una percentuale di perimplantiti che varia tra l’8 e il 28%.

La causa di queste malattie è il deposito di placca batterica e dunque la insufficiente igiene orale professionale e domiciliare.

Un lavoro molto importante di Monje et al. appena uscito su EBD così conclude: “nei limiti di questa revisione sistematica si può concludere che la terapia implantare non deve essere limitata al piazzamento e alla protesizzazione degli impianti, ma al miglioramento della terapia di mantenimento perimplantare per potenziare la prevenzione delle complicanze biologiche e innalzare la percentuale di successi a lungo termine. I risultati della nostra indagine suggeriscono un minimo di richiamo per la terapia di mantenimento perimplantare ogni 5/6 mesi.”

A questo punto ci si domanda chi nello studio è in grado di seguire con igiene orale professionale tutti i pazienti che sono stati sottoposti a terapia implantare, se non l’igienista. Dunque possiamo tornare al titoletto di questa breve news: “che impianti fai, se l’gienista non ce l’hai?”

“Implant maintenance treatment and peri-implant health” MonjeA, Aranda L, Diaz KT, Alarcon MA Bagramian RA, Wang HL, Catena A. EBD 2017:18.1;8-10

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...