Eventi

26-28 ottobre: il Congresso Sipmo affronta i problemi dermatologici

Dal 26 al 28 ottobre 2017 si svolgerà a Roma il XIV Congresso Nazionale della SIPMO, la Società italiana di Patologia e Medicina Orale.

 

Sede del Congresso, presieduto dal Presidente della Società, prof. Lorenzo Lo Muzio, sarà l’Aula Capozzi del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali dell’Università di Roma “La Sapienza” in via Caserta 6, grazie alla disponibilità della prof.ssa Antonella Polimeni e del prof. Umberto Romeo.

Proseguendo nella strategia di stringere rapporti di stretta collaborazione con gli altri professionisti della salute, come nel caso dell’importante sinergia realizzatasi con i Chirurghi maxillo-facciali in occasione del progetto di prevenzione della Osteonecrosi da farmaci, l’obiettivo del Congresso di quest’anno è avvicinarsi alle problematiche dermatologiche spesso affini alla pratica clinica quotidiana della Patologia e Medicina orale. L’intento è di ottenere una proficua collaborazione con i colleghi dermatologi che condividono i nostri stessi interessi per migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Il corso pre-congressuale “Best practice in Oral Medicine”, coordinato dai professori Michele Giuliani e Umberto Romeo, verterà sulla definizione dei migliori percorsi/protocolli diagnostico-terapeutici oggi disponibili per le più frequenti malattie della mucosa orale e per alcune patologie emergenti. Seguirà subito dopo la sessione riservata ai casi clinici interattivi, secondo una ormai consolidata tradizione della SIPMO, coordinata dai professori Gianfranco Favia ed Andrea Santarelli.

Le novità in tema di terapie oncologiche e di immunoterapia, insieme alla Lectio Magistralis sulle lesioni del cavo orale in età pediatrica ed evolutiva, saranno invece trattate nel corso della Seduta inaugurale.

Le letture scientifiche del venerdì e del sabato, tenute da noti relatori della nostra Società e da dermatologi di chiara fama, verteranno sull’approfondimento di temi attuali come il lichen, le malattie vescicolo-bollose immunitarie ed erpetiche, le malattie rare muco-cutanee, la psoriasi, la candidosi, le patologie del cavo orale correlate all’immunosoppressione, l’aftosi, le gengiviti non dovute a placca, gli aumenti di volume gengivali e l’importanza della disassuefazione dal fumo.

Ampio spazio sarà poi dedicato alla partecipazione diretta dei Soci sia con le presentazioni pecha-kucha che verteranno sulla ”Special care odontoiatrica”, sia con la presentazione, coordinata dalla professoressa Olga Di Fede, di casi clinici nell’ambito del Contest su ONJ. Nuove raccomandazioni in tema di “ONJ versione 2.0” saranno fornite sulla base del Corso Nazionale da Alberto Bedogni, Giuseppina Campisi, Vittorio Fusco e Lorenzo Lo Muzio.

Per favorire la partecipazione dei giovani laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria alla Patologia e Medicina Orale, come da tradizione, verranno presentate in Aula Magna le quattro tesi finaliste del Premio Margiotta, quest’anno scelte preventivamente dai Soci attivi tra tutte quelle pervenute, e i sei migliori poster, tre per gli Studi sperimentali/case series e tre per i case reports.

La professione medica sta cambiando e, di converso, anche quella l’odontoiatra ed il ruolo del medico orale. Ne deriva perciò la necessità di ripensare i modelli tradizionali di approccio e di soluzione ai problemi dei pazienti. L’aggiornamento continuo, l’interdisciplinarietà, la connessione con numerose altre branche mediche rappresentano una essenziale opportunità per rispondere in modo responsabile alle future sfide della gestione del paziente.

I Medici orali, collaborando attivamente con gli altri colleghi professionisti della salute, saranno pronti ad accettare la sfida e a contribuire a questa opportunità, soprattutto in tutti quei casi in cui bisogna creare nuovi paradigmi per la cura del paziente stomatologico.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...