Editoriali

Matteo Salvini, l’immunologo

Salvini-Burioni-Tuttorial-COP-1024x535È ufficiale: abbiamo un nuovo immunologo. Matteo Salvini ha appena detto “dieci vaccini obbligatori sono un rischio enorme”. Ora vorrei capire. I “dieci vaccini” vengono usati con le stesse dosi e con le stesse tempistiche in tutto il mondo, in quanto sono ritenuti indispensabili per la salute pubblica, e in tutto il mondo vengono ritenuti sicurissimi ed efficaci.

Diventano pericolosi in Italia a causa del clima, della latitudine, dell’associazione con la pasta e il Prosecco oppure è l’obbligo che li rende inaspettatamente pericolosi?

Sarebbe bene che qualcuno dei medici che votano Lega comunicasse a Salvini che tra l’Italia e gli altri Paesi ci sono due differenze. La prima è che negli altri Paesi gli stessi dieci vaccini – sicurissimi e fondamentali, altroché rischio – vengono fatti volontariamente senza bisogno di obbligo.

La seconda è che in molti di quei Paesi i dieci vaccini sono a pagamento, mentre da noi sono – giustamente – tutti gratuiti.

Tra l’Italia e quegli altri Paesi c’è anche una terza differenza: nessun politico si azzarderebbe mai a diffondere delle bugie che possono risultare pericolose per la salute pubblica a fini elettorali.

Dire che dieci vaccini sono un rischio enorme infatti È UNA BUGIA. Una bugia pericolosa, un’affermazione che va contro il consenso scientifico di tutta la comunità medica mondiale. Una bugia che se creduta può fare diminuire la copertura vaccinale (altroché corretta informazione!!!) e può causare malattie e morti.

Penso che sia gravissimo che chi vuole governare il nostro Paese, per fini elettorali, arrivi a diffondere pericolose bugie per raccattare i voti della parte peggiore del Paese, che un politico responsabile dovrebbe recuperare attraverso un’accurata informazione e non sobillare con irresponsabili bugie.

Ma parli della riapertura dei postriboli, che fa meno danni!!!

 

ROBERTO BURIONI: Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...