News

Hai il diabete? Lavati i denti! Ti lavi i denti! Migliora il diabete!

Child__Parent_BrushingDue lavori appena usciti su “J.Clinical Periodontology” tornano sul problema del rapporto tra patologie parodontali e diabete.

I risultati della meta-analisi di 19 pubblicazioni evidenziano il fatto che i portatori di parodontite cronica presentano un livello serico di LDL e di Trigliceridi significativamente più alti. Le conclusioni a cui giunge questo lavoro di Nepomuceno et al. È che c’è una significativa associazione tra malattia parodontale e aumento serico di LDL e Trigliceridi. L’analisi sostiene l’ipotesi che le malattie parodontali siano associate al sistema di controllo metabolico dei lipidi. Nel secondo articolo sono tati studiati 18 pazienti con moderata o severa parodontite cronica assegnati ai due gruppi: quello di controllo e quello invece trattato con scaling root debridement e istruzioni di igiene orale. Il risultato è stato che tutti i soggetti nel gruppo trattato hanno visto significativamente migliorare le condizioni parodontali contribuendo così a una notevole riduzione nella espressione genica di immuno-infiammazione misurata attraverso IL-6 e IL-8 nelle cellule progenitrici endoteliali.

R Nepomuceno, S C Pigossi, L S Finoti, S R P Orrico, J A Cirelli, S P Barros S Offenbacher, R M Scarel-Caminaga “Serum lipid levels in patients with periodontal disease: A meta-analysis and meta-regression” J Clin Periodontol. 2017;44:1192-1207

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...