News

L’impianto post estrattivo immediato

Il posizionamento di un impianto post estrattivo immediato in zona estetica è ad oggi una procedura consolidata e ben documentata, ma il suo successo dipende tuttavia da alcuni parametri che dobbiamo tenere in considerazione :come sempre una selezione attenta del paziente, il biotipo parodontale e un iter di pianificazione ben sapendo che dopo l’estrazione il processo alveolare subisce una sequela di eventi che portano ad un certo grado di riassorbimento osseo unitamente ad una migrazione in senso apicale dei tessuti molli specialmente a carico del versante vestibolare.

L’esame con CBCT è in grado di aiutarci a pianificare l’inserimento post estrattivo immediato finalizzato al carico immediato fornendoci indicazioni ben precise sullo spessore della corticale vestibolare e lo spessore del legamento parodontale. Lo scopo di questo studio retrospettivo è stato di valutare il cambiamento volumetrico del tessuto bucco palatale (BPD) che si verifica dopo un estrazione di un singolo dente, il posizionamento immediato di un impianto in modalità “flapless” in area estetica e analizzarlo a uno, tre, sei mesi .

Settantasette pazienti divisi in 4 gruppi , gruppo 1°solo aboutment , gruppo 2° aboutment + innesto osseo, gruppo 3° carico con protesi provvisoria e gruppo 4° protesi provvisoria e innesto osseo. La contrazione più evidente è nel gruppo 1, diminuisce nel secondo e terzo gruppo ed è irrisoria nel gruppo 4 confermando che il cambiamento volumetrico del tessuto è ridotto al minimo se l’impianto viene caricato con un provvisorio immediato e inserendo un innesto osseo contestualmente all’intervento .

 

TISSUE DIMENSIONAL CHANGES IN SINGLE-TOOTH IMMEDIATE EXTRACTION IMPLANT PLACEMENT IN THE ESTHETIC ZONE: RETROSPECTIVE CLINICAL STUDY Francesco Amato/Giorgio Polara/Giorgio Alfredo Spedicato INT J. ORAL MAXILLOFAC IMPLANTS 2018

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...