News

Come detergere una cavità cariosa profonda? Bastano una o due sedute?

lesione profonda carieUn’analisi retrospettiva dei fattori associati con il successo delle procedure di  “step wise excavation” nelle lesioni cariose profonde è stata condotta per capire se vi è differenza nel trattamento tradizionale tutto in una seduta o nell’approccio con questa procedura di approfondimento della detersione del tessuto carioso in due fasi.

626 pazienti senza sintomi di pulpite irreversibile sono stati trattati con questa tecnica che prevede una completa rimozione del tessuto carioso in due step. Nella prima seduta si procede alla rimozione parziale del tessuto carioso. Nel secondo appuntamento si procede nella completa rimozione del tessuto carioso residuo e nel posizionamento del restauro definitivo. Questo approccio riduce il rischio di involontaria esposizione pulpare. Questo metodo di trattamento ha dimostrato di raggiungere una alta percentuale di successi: 75% a 36 mesi nella ricerca precedentemente citata.

Risultati confermati da ricerche condotte in Svezia e in Danimarca che riportano percentuale di successo tra il 74 e il 92%.
La conclusione alla quale giungono i ricercatori è che: il trattamento delle
lesioni cariose profonde con  “step wise escavation procedure” è un metodo
effettivo per la preservazione della polpa.

P Ortega-Verdugo, J J Warren, JL Korker, KD Carter, S Guzman-Armstrong, MR Gomez. “Retrospective analysis of factors associated with the success of stepwise excavation procedure in deep carius lesions” JADA 149(6) June 2018:442-450

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...