Eventi

1-2 marzo/5-6 aprile: 3° Corso di Parodontologia Clinica di base – Palermo

downloadDal 2017 la SidP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia), ha lanciato una forte campagna di sensibilizzazione riguardo la Prevenzione e la Terapia della Malattia Parodontale. Per una non casuale coincidenza, in ambito scientifico, si parla sempre più insistentemente di peri-implantite come patologia ad elevata incidenza, strettamente correlata alla Parodontite non trattata, e che rischia di mettere seriamente in discussione decenni di conquiste in campo riabilitativo orale. Stiamo tralasciando qualcosa di importante. Durante il Corso si ricorderanno i fondamenti Biologici della Parodontologia e se ne abbozzerà una versione strettamente legata alle conoscenze scientifiche attuali. In questa versione 2.0 della Parodontologia assumono un ruolo fondamentale fattori come: il coinvolgimento attivo del paziente, la capacità comunicativa del Team ed all’interno di esso il ruolo dell’ASO (il cui profilo professionale è stato recentemente approvato), oltre i rudimenti tecnico chirurgici che l’Odontoiatra deve possedere.

Il Corso vuole trasmettere le pratiche virtuose necessarie ad un’approccio vincente che miri a mitigare gli effetti negativi sulla Qualità di Vita della 6° malattia più diffusa al mondo: la parodontite. Durante le parti pratiche i partecipanti saranno affiancati da 3 Tutor ed avranno la possibilità di ben comprendere le tecnica di levigatura, eseguendola su denti estratti, e le incisioni più semplici con le tecniche di sutura annesse, eseguendole su preparati anatomici animali freschi.

Ogni Partecipante dovrà essere accompagnato da, almeno, una ASO (max 2 per partecipante) dedicata all’Area Parodontale. Durante il Corso si terranno sessioni congiunte e sessioni separate Odontoiatri-ASO. Il Corso è a numero chiuso per 12 Partecipanti (Medici, Igienisti o Odontoiatri) e 12 ASO.

 

Relatori:
Dr. Francesco Romano –
Odontoiatra, Dipartimento di Parodontologia e Implantologia, Centro Odontoiatrico “V. Romano sas” – Palermo.
Dr. Vincenzo Ferrigno –
Responsabile Branca cardiologica metropolitana ASP 6 – Palermo

Sig.ra Lucia Toscano – A.S.O., Prima Assistente di Chirurgia Orale al “Centro Odontoiatrico V. Romano sas” – Palermo.

CLICCA E SCARICA LA LOCANDINA E TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...