Eventi

4° Corso di Parodontologia Clinica di Base 2020

Quando:
Venerdì 6 marzo (14.30 – 18.30) –
Sabato 7 marzo (9.00 – 18.00)
Sede del corso:
Hotel Ai Cavalieri Best Western Conference Hall
Piazza sant’Oliva, 8 – Palermo

Dal 2017 la SidP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia), ha lanciato una forte campagna di sensibilizzazione sulla Prevenzione e la Terapia della Malattia Parodontale. Per una non casuale coincidenza, in ambito scientifico, si parla sempre più insistentemente di periimplantite come patologia ad elevata incidenza, strettamente correlata alla Parodontite non trattata, e che rischia di mettere seriamente in discussione decenni di conquiste in campo riabilitativo orale. Stiamo tralasciando qualcosa di importante.

Durante il Corso si ricorderanno i fondamenti Biologici della Parodontologia e se ne abbozzerà una versione strettamente legata alle conoscenze scientifiche attuali.

In questa versione 2.0 della Parodontologia assumono un ruolo fondamentale fattori come: il coinvolgimento attivo del paziente, la capacità comunicativa del Team ed all’interno di esso il ruolo dell’ASO (il cui profilo professionale è stato recentemente approvato), oltre i rudimenti tecnico chirurgici che l’Odontoiatra deve possedere.

Il Corso vuole trasmettere le pratiche virtuose necessarie ad un’approccio vincente che miri a mitigare gli effetti negativi sulla Qualità di Vita della 6° malattia più diffusa al mondo: la parodontite.

Durante le parti pratiche i partecipanti saranno affiancati da 3 Tutor ed avranno la possibilità di ben comprendere le tecnica di levigatura, eseguendola su denti estratti, e le incisioni più semplici con le tecniche di sutura annesse, eseguendole su preparati anatomici animali freschi.

Ogni Partecipante dovrà essere accompagnato da, almeno, una ASO (max. 2 per partecipante) dedicata all’Area Parodontale. Durante il Corso si terranno sessioni congiunte e sessioni separate Odontoiatri-ASO.

Il Corso è a numero chiuso per 12 Partecipanti (Medici, Igienisti o Odontoiatri) e 12 ASO.

TUTTE LE INFO QUI