News

Estrazione del dente del giudizio: quando intervenire

Uno studio recentemente pubblicato riporta l’attenzione sulla tematica dell’avulsione del dente del giudizio, procedura che spesso ci si trova a dover affrontare nella pratica quotidiana. Quando è meglio intervenire? Preventivamente o attendendo sintomi? Sono stati considerati un totale di 6010 pazienti, di cui 2752 maschi (45.8%) e 3258 femmine (54.2%), di età media 25 anni.
I risultati della ricerca sono i seguenti.
I pazienti più giovani (meno di 16 anni) hanno accusato un maggiore discomfort nel postoperatorio, ma di minore durata. D’altro canto, le probabilità di soffrire di un dolore persistente nel postoperatorio erano più alte nei pazienti di 25 anni e oltre.
Inoltre, con il passare degli anni, aumenta l’incidenza di una estrazione sintomatica del dente del giudizio. Gli autori riportano inoltre una signi”cativa di$erenza tra maschi e femmine circa la percezione del dolore postoperatorio, in quanto queste ultime hanno riportato più alti livelli di dolore post-operatorio immediato e persistente. Sembra dunque opportuno, alla luce di questo studio con ampi numeri, intervenire alle prime manifestazioni sintomatiche e prima dei 25 anni.