Torniamo sul problema dei miracolosi risultati della laser terapia decantati in numerosi siti di studi dentistici. Come spesso accade quando la medicina si sposa con il vil denaro, è necessario fare attenzione alle promesse mirabolanti e studiare seriamente ciò che la scienza ci dice.
Questo studio valuta gli effetti del Low Level Laser nella guarigione dei difetti ossei riempiti con osso autogeno o vetro bioattivo. Sono stati creati difetti di 5mm di diametro nella calvaria in 60 ratti adulti, divisi in 6 gruppi che hanno ricevuto diversa intensità di Low Level Laser Terapy. Le conclusioni a cui giungono gli autori sono che l’utilizzo di questo laser non ha aumentato l’area di formazione di nuovo osseo quando associato a osso autologo o vetro bioattivo. Cioè, non è servito a niente.
Moreira GS, Machado PH, Esper LA, Sbrana MC, Dalben G da S, Neppelenbroek KH, Fraga de Almeida ALP “Effect of Low-level laser on the Haling of Bone Defects Filled with Autogenous Bone or Bioactive Glass: In Vivo Study” JOMI vol 3, n.1 2018:169-174
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.