Pubblicate le raccomandazioni cliniche dell’ADA American Dental Association per l’uso topico del fluoro nella prevenzione della carie. Queste linee guida sono state preparate per assistere gli odontoiatri nella decisione se utilizzare e quando utilizzare la fluorazione topica per la prevenzione della carie. La precedente versione della revisione della letteratura che ha portato alle precedenti linee guida era del 2006 con questa più recente sintesi si è voluto fornire un nuovo strumento.
Il cuore di queste linee guida è rappresentato da questa frase:
“Queste nuove linee guida ribadiscono che l’uso raccomandato della fluorazione topica è in aggiunta all’assunzione di fluoro attraverso l’acqua potabile e all’uso di dentifrici fluorati ed è raccomandata per tutti gli individui, indipendentemente dal rischio di carie”. Con questa raccomandazione il mondo scientifico americano ribadisce con forza la necessità dell’uso del fluoro per via sistemica e topica come strumento primario e fondamentale per la prevenzione della carie”.
Weyant RJ, Tracy RL, Anselmo T et al. “ADA clinical recommendations on topical fluoride for caries prevention” EBD Vol. 15 No. 2 2014:38-39
di Federica Demarosi