Clinica&Ricerca/News

Overdenture su impianti: migliore qualità della vita

Le overdenture su impianti continuano a rappresentare una valida soluzione per la qualità della vita dei pazienti edentuli.

A dispetto della loro semplicità di realizzazione e la rapidità dell’intervento chirurgico necessario, tutte le ricerche fino a oggi condotte concordano sul fatto che i pazienti presentano un netto miglioramento nella qualità della loro vita.

Ciò su cui si continua a discutere è quale sia il numero di impianti nella mandibola più adatto per mantenere nel tempo i migliori risultati.

Una revisione sistematica della letteratura pubblicata su Clinical Oral Implants Res. Affronta questo problema e arriva alla conclusione che non c’è un numero ottimale di impianti per le  overdenture.

Nella mandibola i risultati per quanto riguarda la perdita di impianti, la perdita di osso, le complicanze, la soddisfazione del paziente, non sono significativamente correlate al numero degli impianti utilizzato né tanto meno allo splintaggio o meno degli stessi.

 

M Roccuzzo, F Bonino, L Gaudioso, M Zwahlen, H Meijer. “ What is the optimal number of implants removable reconstructions? A systematic review on implant-supported overdentures” Clin Oral Implants Res. 2012;23(suppl 6):229-237