Starbene

Ricominciare in salute: 3 SI’

1391110214839.cachedTre buoni propositi per ripartire in salute con il nuovo anno. Semplici e raggiungibili, che non siano solo dichiarazioni d’intenti ma delle costanti per ogni giorno del 2016. Tre buone pratiche per fare del nostro stile di vita il miglior alleato della nostra salute e del nostro benessere.
Ecco i 3 consigli della professoressa Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio e Patologie funzionali dell’ospedale Humanitas:

  • Muoversi! «Impegnarsi – laddove possibile – a non prendere l’ascensore o a parcheggiare un po’ più lontano dal posto di lavoro: l’obiettivo è quello indicato dalle linee guida internazionali: camminare almeno 30 minuti al giorno a intensità moderata».
  • Mangiare sano! «Impegnarsi a fare almeno un pasto al giorno con prodotti davvero integrali, ovvero con circa il 10% di fibre, ad esempio cereali integrali alla mattina, pasta, pane o riso integrale a pranzo o cena. Un’alternativa? Nei due pasti principali mangiare sempre verdure. Attenzione solo nel caso di alcune patologie intestinali, ad esempio colon irritabile o colite ulcerosa».
  • Bere e idratarsi! «Impegnarsi a bere due bottigliette da 1/2 litro di acqua al giorno, una al mattino e una al pomeriggio, lontane dai pasti: così, insieme all’acqua che berremo a pranzo e a cena, saremo certi di consumare almeno tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno! Un consiglio valido in assenza di controindicazioni come problemi di natura cardiaca, ad esempio uno scompenso cardiaco importante».