Ancora una volta gli autori sottolineano come una overdenture su impianti offra una soluzione rimovibile stabilizzata nei mascellari superiori edentuli, determinando una importante soddisfazione nei pazienti e migliorando in modo significativo la qualità della vita. La protesi senza palato, supportata da quattro o sei impianti, ha dimostrato una buona affidabilità. La maggiore percentuale di fallimenti si è registrata con gli impianti “macchinati”, particolarmente con quelli corti (<10mm). Ma ciò che desideriamo sottolineare sono queste conclusioni: “Anche se entrambi i sistemi di ancoraggio, quelli splintati e quelli singoli, sono stati difesi, la manutenzione era migliore negli attacchi singoli e l’infiammazione maggiore sotto le barre. La attenzione nel mantenimento si è dimostrata essenziale per tutti i sistemi.”
Ma allora, cari colleghi, se da sempre è dimostrato che i singoli attacchi sferici creano meno problemi dello splintaggio con le barre, perché continuate a complicarvi la vita costruendo le barre?
Sadowsky S J, Zitmann N U: “Protocols for the maxillary implant overdenture: a systematic review” Int J Oral Maxillofac Implants 2016:31(suppl): s182-s191