News

La terapia implantare per sostituire gli elementi dentali irrecuperabili

Qual è la causa della perdita degli elementi dentari? Nella maggioranza dei casi si tratta di malattia parodontale con distruzione dei tessuti di supporto e mobilità del dente. Ma i pazienti che sono giunti a questo punto, sono anche pazienti che hanno, per anni o decenni, avuto una insufficiente attenzione alla propria igiene orale.
Perché dovrebbero improvvisamente applicare agli impianti tutte le attenzioni igieniche che non hanno mai applicato ai denti?
Una risposta potrebbe essere la paura di perdere altri denti e dovere fare altri impianti, un’altra potrebbe essere il costo della terapia implantare, ma nessuna di queste due motivazioni è sufficientemente valida da modificare il comportamento. Infatti le conclusioni a cui giungono i ricercatori che hanno navigato nella letteratura estrapolando 39 articoli ritenuti affidabili, sono che: “il livello di terapia parodontale e perimplantare di supporto per il mantenimento in salute dei tessuti perimplantari, è assolutamente insoddisfacente. Ancora una volta emerge la grande importanza dell’attività dell’igienista nel seguire, motivare e rimotivare i pazienti affinché cambino le abitudini ed attuino una corretta e attenta igiene orale.

Amerio E, Mainas G, Petrova D, Tarrida, nart j, Monje A “Compliance woth supportive periodontal/peri-implant therapy: a systematic review” J Clin Periodontol 2020;47:81-100